La Protezione Civile A.M.P.A. di Bojano (CB), presieduta da Giuseppe Risi, ha ancora una volta varcato i confini regionali e di Stato. Stavolta ha preso parte ad un’operazione congiunta organizzata dalla Protezione Civile della Regione Molise volta a portare delle grandi tende nello Stato di San Marino.
La carovana, che ha visto l’AMPA a San Marino, era composta da più mezzi e volontari e volontarie della Protezione Civile molisana ha provveduto a portare nella Repubblica del Titano quanto occorre per allestire delle postazioni di pre-triage.
Le 2 tende, infatti, serviranno da postazione nell’area antistante l’Ospedale di Stato di Borgo Maggiore e qui verranno effettuati gli esami del sangue e non solo in modo da evitare che presso il nosocomio possano crearsi file e assembramenti.
“La prima delle due tende – ha spiegato Giuseppe Risi, presidente dell’AMPA – è stata montata subito nel corso di un’esercitazione congiunta con la Protezione Civile di San Marino presso la avio superficie di San Marino, che si trova in località Torraccia. In questo modo, la protezione civile locale potrà montare poi senza problemi sia questa sia l’altra tenda nel punto che ritiene più opportuno nei pressi dell’Ospedale di Stato”.
Da parte sua, Andrea Silvani della Protezione Civile di San Marino ha detto con soddisfazione che “Per noi è stato importantissimo l’incontro soprattutto sotto un punto di vista formativo”.
Ampa a San Marino in missione nella Repubblica del Titano rientra in accordi intessuti tra le autorità sammarinesi e il Presidente della Regione Molise, Donato Toma.
Quest’ultimo è stato ringraziato telefonicamente dal Segretario di Stato alla Sanità, Roberto Ciavatta, che ha espresso gratitudine al Molise per la vicinanza concreta anche in questo frangente così delicato.
Il governatore del Molise ha fatto sapere che nei prossimi mesi riceverà una delegazione della Repubblica di San Marino che si recherà in visita nella nostra regione anche al fine di porre le basi per avviare una collaborazione con il servizio di protezione civile regionale; collaborazione che vedrà l’AMPA di Bojano pronta a dare il proprio apporto.