Gli esami per la maturità sono ormai prossimi e tutto dovrà essere fatto nella massima sicurezza, considerata l’emergenza Covid-19 ancora in essere. Non si deve abbassare la guardia, così che tutti, sia gli studenti sia i componenti della commissione d’esame, che saranno faccia a faccia, seppur nel rispetto della distanza sociale, dovranno indossare la mascherina e dovranno aver le mani sanificate per evitare il rischio di contagio.
Il tutto nel pieno rispetto delle disposizioni ministeriali per gli esami di maturità.
A tutto questo ci ha pensato la Protezione Civile regionale, con la predisposizione di kit che verranno consegnati a studenti ed insegnanti. Ogni kit comprende più mascherine e un gel igienizzante. A prepararne ben 3.050 sono stati i volontari dell’Associazione di Volontariato A.M.P.A. di Bojano (CB), presieduta da Giuseppe Risi, assieme ai colleghi della Protezione Civile di Vinchiaturo (CB). Dei 3.050 kit, 2.525 verranno consegnati ai maturandi, mentre i restanti 525 ai docenti che li dovranno interrogare.
I volontari delle 2 associazioni hanno lavorato duro per 3 giorni (da giovedì 11 a sabato 13 giugno) indossando i dispositivi di sicurezza del caso – ossia guanti e mascherine – così che tutto fosse già pronto per la data degli esami di maturità.