L’Associazione di Volontariato di Protezione Civile, di concerto con i tecnici municipali, per due giorni ha vigilato sul corso d’acqua che scorre nella vallata matesina
Considerate le condizioni meteo avverse di questi giorni con relativa Allerta Gialla/Arancione per la Regione del Molise, i volontari dell’A.M.P.A. (Associazione Molise Pubblica Assistenza) Protezione Civile, di concerto con i tecnici del Municipio, hanno monitorato per 2 giorni costantemente il Fiume Rio, il corso d’acqua che scorre a Bojano (CB) nella vallata matesina.
L’attività di monitoraggio era per tenere sotto controllo il corso d’acqua che, in caso di esondazione, sarebbe potuto essere un potenziale pericolo per le persone e gli animali così come causare danni a strutture, capannoni e colture. Fortunatamente la situazione non ha preso un brutta piega e l’allarme è quindi rientrato così che il presidio è stato poi tolto.
“La popolazione sa che può contare sulla nostra Associazione h24 – ha detto Giuseppe Risi, il presidente dell’AMPA– e che, pertanto, siamo sempre pronti ad intervenire in caso di emergenza.
Voglio ringraziare i volontari che a turno hanno effettuato dei sopralluoghi mirati ora dopo ora. Un ringraziamento particolare va al personale del Comune di Bojano che è stato presente e sempre in stretto contatto con l’A.M.P.A. per condurre questa attività.
Il monitoraggio del Fiume Rio nella vallata matesina è stato solo uno dei tanti interventi svolti in questo ultimo anno. La nostra Associazione è sempre pronta a dare il proprio fondamentale apporto qualora ingorga una necessità in tal senso”.